Ski Bible

The Liner

Dopo aver trattato il tema dell’iniezione, il sistema di produzione utilizzato per realizzare lo scafo, è giunto il momento di scoprire i segreti della scarpetta, il secondo elemento costitutivo dello scarpone.

La scarpetta denota un’importanza significativa, essendo la componente che viene a contatto diretto con il piede per tutto l’arco della giornata. Lavorando in perfetta simbiosi con lo scafo, anch’essa ha visto il proprio processo evolutivo mutare incessantemente nel tempo, con lo scopo di adattarsi alle differenti tipologie di sciata e caratteristiche morfologiche degli sciatori.

La scarpetta, che a prima vista ha le sembianze di uno stivale, è innanzitutto formata da una struttura anatomica che fascia il piede, risalendo fino a circa metà del polpaccio; e dalla linguetta che si sovrappone al collo e prosegue lungo la tibia. Parallelamente allo scafo, che viene stampato sfruttando diverse densità plastiche, anche la scarpetta è composta da vari materiali, frutto di una costante ricerca che mira a scoprire le soluzioni più efficaci, funzionali e innovative. Gran parte di questi elementi vengono tutt’oggi assemblati artigianalmente, mantenendo intatta la nobile tradizione manifatturiera dell’area in cui Nordica ha affondato le proprie radici, un’arte raffinata da cui discende la nostra storia.

I materiali selezionati vengono sottoposti a numerosi test che ne stressano inverosimilmente le proprietà, al fine di misurarne l’efficacia e il tasso di resistenza, che dovrà rispettare determinati standard prestazionali, oltre che contestuali, quali le temperature e le forze applicate. Ogni elemento risponde a un fine e dev’essere funzionale alla zona del piede interessata.

L’area del tallone, che rappresenta la vera e propria guida dello sci ed è essenziale nella trasmissione degli impulsi, necessita di stabilità e precisione. Da anni, per soddisfare questo bisogno, abbiamo deciso di utilizzare un rivestimento in sughero.

Questo elemento è particolarmente noto per le sue qualità impermeabili, spiegando così l’indiscusso monopolio dei tappi fra le cantine di tutto il mondo, che consente ai più fervidi enologi di giocare con l’arte visiva ed esporre le bottiglie di vino nelle maniere più creative. Ci sono però altre proprietà che non tutti gli riconoscono, come l’elasticità e la resilienza, ovvero la capacità di assorbire gli urti e le vibrazioni, rendendo la membrana estremamente stabile e ricettiva. La sua malleabilità, che gli consente di adattarsi alle irregolarità del piede, è una caratteristica che assicura eccellenti risultati nella termoformatura della scarpetta, personalizzabile in soli 8 minuti grazie al Cork Oven, il nostro apposito forno che potrete trovare nei migliori negozi specializzati. Infine, la sugherina è riconosciuta per essere un conduttore termico, pertanto riesce a favorire flussi di calore costanti e isolare lo strato su cui poggia. La maggior parte dei nostri modelli è dotata di una scarpetta 3D Custom Cork, che ha da poco assunto un’inedita colorazione nera nella famiglia Speedmachine e Sportmachine. Un’estetica accattivante e aggressiva, che non pregiudica gli innumerevoli vantaggi di questo materiale.

Un altro tessuto che viene adoperato nella realizzazione di molte fra le nostre scarpette è il Primaloft, la cui affidabilità è comprovata anche dai più prestigiosi marchi di abbigliamento invernale.

Si tratta di un materiale impregnato di storia e innovazione, che richiama i valori e i principi che quotidianamente ci guidano e attraversano la storia dei nostri scarponi. Per le nostre scarpette, la scelta non poteva che ricadere sull’eccelsa qualità di Primaloft, il quale viene prodotto grazie all’utilizzo di minuscole microfibre diverse fra loro, e rispondenti a differenti finalità. La trama più fitta è progettata per immagazzinare il calore, fungendo da regolatore termico in base al clima esterno, per mantenere i piedi in uno stato di comfort ideale e costante. A questa lavorazione, vengono poi aggiunte ulteriori fibre tessili idrofobiche, quindi resistenti alle infiltrazioni d’acqua, e altre più sottili che contribuiscono a quell’impareggiabile sensazione di morbidezza.

Il dorso del piede, esclusa la zona posteriore del tallone, è un punto delicato che richiede comodità e pretende di rimanere caldo.

In relazione alla comodità, è interessante iniziare a comporre i tasselli del mosaico, ricordando che in corrispondenza a quest’area del piede, lo scafo bi-iniettato si serve della densità plastica intermedia, ovverosia il giusto compromesso fra comfort e precisione. Spesso le lunghe giornate sugli sci mettono a dura prova la nostra resistenza al freddo e alla penetrante umidità del manto. Per sopperire a queste avversità, negli anni abbiamo sviluppato un tessuto che prende il nome di Isotherm. Si tratta di una membrana idrorepellente che garantisce traspirabilità, mantenendo il piede asciutto.

Desideroso di apportare migliorie alle scarpette e incontrare le esigenze di sciatori sempre più informati e sensibili,

il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato nel tentativo di scovare ingegnose novità, consapevole che il successo di un grande prodotto si cela nei dettagli. Uno di questi è il doppio inserto in Eva nella scarpetta del nuovo Speedmachine 3 130, un accorgimento plastico che, abbinato al sughero, esalta il dialogo fra scarpetta e scafo, perfezionando ulteriormente lo scambio di impulsi.

Per completare questa panoramica generale, è interessante ricordare che ogni linea della nostra collezione presenta una scarpetta specificamente dedicata alla tipologia di sciatore a cui fa riferimento.

Uno scarpone da gara, studiato per gli atleti o amanti di un assetto agonistico, è munito di una scarpetta dotata di asole per consentire l’allacciamento e assicurare maggiore aderenza fra tibia e linguetta. Prendendo come metro di paragone i due estremi, i nostri scarponi che troverete all’interno dei noleggi, hanno una scarpetta appositamente progettata con tessuti che facilitano il processo di igienizzazione, prima di prestarsi al successivo utilizzo.

Per un’impareggiabile sensazione di comodità, abbiamo recentemente introdotto la scarpetta Therm-ic Powered Heat, presente in entrambe le versioni dell’HF Elite. Grazie a un semplice sistema Bluetooth, basterà scaricare l’apposita app sul vostro smartphone per tenere i piedi caldi lungo tutto l’arco della giornata.

Si riscontrano leggere diversità anche nella distinzione di genere, laddove le scarpette dei modelli femminili, sono rivestite nella parte superiore del gambale da una superficie estremamente morbida al tatto, l’ideale per avvolgere il polpaccio in una sensazione di assoluta comodità.

La scarpetta, perno attorno a cui ruota lo sviluppo di un nuovo scarpone, è un elemento che in casa Nordica continua ad innovarsi, anche in virtù dell’eccellenza manifatturiera del distretto in cui sorge il quartier generale del nostro marchio.

L’orlatura e la scarnitura, tecniche nobili e rigorosamente eseguite a mano, sono simbolo di qualità e resistenza nel corso degli anni. Tratti inconfondibili che accompagnano anche i due nuovi grandi progetti della prossima stagione: il Dobermann 5 e l’Unlimited.

La scarpetta del primo, icona del mondo racing, presenta una tomaia più sottile, che accentua la sensibilità generale dello scarpone. Il velcro posizionato nella parte alta della linguetta favorisce l’aderenza perfetta della tibia e rappresenta un’innovazione unica nel settore. La sinergia modulare lungo l’asse tibia – scarpetta – gambetto.

Anche lo spoiler è un dettaglio ricco di innovazione. Per la prima volta, grazie a un ingegnoso metodo di incastro, sarà sempre possibile configurarlo in modo da avere una posizione più avanzata e aggressiva all’occorrenza, semplicemente aggiungendo il piccolo spessore fornito nella scatola al momento dell’acquisto. Infine, la più grande novità della scarpetta del Dobermann 5 si manifesta nell’area del tallone. L’Heel Link, un sistema tirante a doppia fascia elastica che fissa il tallone nella posizione corretta per una maggiore aderenza e migliore precisione nella trasmissione degli impulsi.

Anche per la nuova famiglia Unlimited, concepita per essere l’ibrido in grado di conciliare leggerezza in salita e prestazioni in discesa, abbiamo deciso di alzare il livello, riuscendo nell’obiettivo di ridurre il peso complessivo senza compromettere comodità e precisione durante la sciata.

La scarpetta 3D Light, in dotazione nei modelli più leggeri, pesa solo 280 grammi e rappresenta la migliore soluzione per scalare le pareti più lunghe e faticose. I rimanenti modelli sono muniti della scarpetta HP 3D Cork allacciabile, che vanta il pregiato innesto in sughero, l’ideale per chi ricerca il massimo delle prestazioni in discesa. L’utilizzo della membrana in Primaloft, termoisolante capace di mantenere i piedi caldi e asciutti, è il tratto comune a entrambe le scarpette. Infine, tutti i modelli Unlimited sono dotati di scarpette PVC free, un ulteriore accorgimento che testimonia l’attenzione e la sensibilità di Nordica nei confronti della tutela e la salvaguardia dell’ambiente, grazie alla scelta consapevole di materiali riciclabili ed ecosostenibili.


Una buona abitudine da adottare per preservare la scarpetta nel tempo, consiste nel rimuoverla dallo scafo al termine della giornata, e soprattutto a fine stagione, prima di depositare i materiali in attesa del successivo inverno. Si raccomanda di tenerle lontane dalle fonti di calore, sarà sufficiente un luogo asciutto dal basso indice di umidità. In questo modo, la scarpetta conserverà la forma assunta sulla fisionomia del vostro piede e risulterà più semplice ricominciare a calzarla nel momento in cui tornerete in pista.